Il mondo della nutrizione è tempestato da decine di regimi dietetici, che promettono incredibili cali di peso, addominali definitissimi e grandissima forza.
Il punto fermo da cui partire è il seguente, ed è incontestabile: Non esiste una dieta in assoluto migliore delle altre.
Esistono tanti regimi dietetici che possono dare buoni risultati, e tanti altri che sono solo perdite di tempo.
La chiave per il successo di una dieta, il punto nodale di tutto, non risiede nella percentuale di carboidrati o proteine da mangiare, nel numero di pasti ed in quanta verdura deve ingerirsi per avere un corretto apporto di fibre.
Chi afferma ciò mente, sapendo di mentire.
La chiave di volta per avere una grande forma fisica e per ridurre o eliminare i tanti problemi,più o meno gravi, che si porta appresso una dieta sbilanciata, piena di cibo spazzatura (junk food in inglese), sapete in cosa consiste? In Voi.
Avete capito bene; l'elemento fondamentale per ottenere un grande successo quando ci si accinge a iniziare un programma dietetico, seguiti da uno specialista del settore, è rivestito da voi stessi, dalla vostra volontà e abnegazione.
Un esperto del settore può e deve comprendere che tipo di persona ha davanti, le sue abitudini, la sua biochmica ed il suo metabolismo. Deve possedere competenze aggiornate sui vari aspetti della fisiologia e biochimica dell'alimentazione; deve padroneggiare i vari stili dietetici, quantomeno i principali, e adattare uno di essi,o un mix di vari aspetti, alla vostra persona.
Ognuno di noi risponde in modo diverso alla somministrazione di una dieta.
L'unica variabile indipendente dal controllo dello specialista,eppure cosi importante, è la vostra volontà.
Perdere 20 kg. di peso (acqua di ritenzione e adipe), acquistare 10 kg. di massa magra....sono target che richiedono un certo impegno mentale.
Quando si decide di voler farla finita con l'abbuffarsi di porcherie, quando si capisce che non si sta bene con se stessi,e di conseguenza con gli altri, scatta una molla.
Il desiderio di cambiare abitudini a tavola, che alla fine dovrebbe essere lo scopo principale di un nutrizionista.
Esso dovrebbe perseguire due scopi, uno legato all'altro: il risultato a breve-medio termine, e l'aiuto al paziente per aiutarlo a modificare i suoi comportamenti a tavola.
Dieta mediterranea, dieta di South Beach, dieta Metabolica, dieta Anabolica, dieta Paleolitica, Diet warrior, dieta a Zona, dieta Perricone, dieta Montignac e altre ancora.
Ognuna di esse ha aspetti positivi.Ognuna di esse può far ottenere buoni risultati, cosi come può non funzionare.
Ma il vero successo nel perseguire un grande risultato per voi stessi ed il vostro corpo, passa per la vostra reale voglia di volerlo; il resto è fuffa.
Le bacchette magiche non esistono: non esistono nella vita lavorativa, in quella familiare e sentimentale e non esistono nemmeno nella dieta.
Il nutrizionista vi fornisce le armi con cui combattere la battaglia; una "guerra" che non è solo contro l'odioso pannicolo adiposo che vi portate addosso sull'addome, non è solo contro i fastidiosi cuscinetti di cellulite sull'interno coscia; in realtà la "guerra" è anche contro voi stessi, contro ciò che siete e ciò che vorreste essere.
Un corpo migliore, in salute, è un bene prezioso, che va perseguito sinceramente e con decisione.
Dopo aver avuto in dote le armi con cui combattere, resta la voglia di farlo e vincere. Quella dipende da voi, in gran parte.
In conclusione, quando leggete le miriadi di articoli sulle varie riviste di salute o di fitness, non state li a provare se finalmente è stato trovato l'elisir del corpo perfetto.
Prima di fare ciò, convincetevi di voler migliorare, di voler stare meglio,di vivere meglio e di più.
Dite a voi stessi che siete stufi di ciò che la vostra immagine riflette allo specchio, o di ciò che vi comunicano i vestiti, fino all'anno prima perfetti,ed ora stretti e poco indossabili.
Fatto questo primo, decisivo passo, affidatevi all'ausilio di un bravo professionista, che saprà fornirvi le corrette indicazioni per appagare la voglia che avete di stare ed apparire in forma, di stare bene.
Esistono tane buone diete, ma senza la vostra volontà di migliorare, non esiste dieta migliore.
Col desiderio focoso di migliorare, la dieta migliore esiste: è un'alimentazione cucita sulla vostra persona, e siete voi stessi.
giovedì 11 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento